Il Krav Maga

Il Krav Maga (קרב מגע) che letteralmente significa combattimento con contatto ma che può essere meglio tradotto in combattimento a corta distanza, è un sistema di difesa personale estremamente efficace. Ad oggi è l'unico sistema al mondo che insegna la vera autodifesa in breve tempo. Il Krav Maga è un sistema, non uno sport da combattimento e tantomeno un arte marziale. La differenza tra di essi è che gli sport da combattimento come pugilato, savate, kickboxe, thai boxe, mma, etc. sono sports mirati alla competizione per ottenere punti e vittorie, su un ring o un tatami. Le arti marziali come karate, aikido, judo, taijutsu, tai chi o taijiquan, baguazhang, etc. sono arti filosofiche concentrate per il bene interiore, spirituale, infatti molte di esse hanno al suo interno delle forme come i kata o delle "danze" (vedi tajiquan o baguazhang). Il sistema è un insieme di diversi elementi interconnessi e interagenti tra di loro. Il Krav Maga ha basi fisiche, matematiche e biomeccaniche, quindi funzionale ed estremamente efficace. Vuoi sapere di più sul Krav Maga e la sua storia? Acquista adesso il libro del Maestro Gaetano Lo Presti, il ricavato è devoluto totalmente in beneficenza.

Il simbolo del Krav Maga

Il logo del Krav Maga è un simbolo stilistico dove sono raffigurate artisticamente le lettere K (ק) ed M (מ) in ebraico racchiusi in un cerchio aperto. Il cerchio aperto vuol significare che è un sistema aperto, dove le tecniche obsolete possono uscire dal sistema mentre nuove tecniche basate sempre sui principi del sistema possono entrare a farne parte. Un esempio di tecniche nuove che sono entrate nel Krav Maga sono alcune tecniche di disarmo da pistola. Questo perchè il funzionamento delle armi corte da sparo oggi sono diverse dalle pistole a tamburo, quindi per esigenza evolutiva, il Krav Maga si è adattato alla nuova tecnologia per consentirti di salvarti la vita in caso di minaccia ravvicinata da pistola.

Leggi sul Grand Master Imi Lichtenfeld, il fondatore del Krav Maga

Chi ha fondato il Krav Maga?

Guarda i Video sul Krav Maga

Guarda i Video sul Krav Maga, ma fai attenzione ai fake! Cerca di guardare i video del fondatore e dei suoi allievi diretti se vuoi essere certo di guardare il vero Krav Maga.

Guarda il video di History Channel dove puoi vedere perchè le tecniche di Krav Maga funzionano realmente.

History Channel

Human Weapon